LINEE GUIDA PER L’ACQUISIZIONE
DEI DATI
a cura di Riccardo
Ferrari - Cilea -
FASE PRELIMINARE: PREPARAZIONE FILES
Prima di procedere al "Data Entry" delle informazioni attraverso la procedura Web opportunamente predisposta e richiamabile all'indirizzo:
http://oliver.cilea.it/cgi-bin/dss_online/manager/webdriver (non più attivo)
è necessario predisporre ed organizzare il proprio ambiente di lavoro e procedere alla preparazione e all'invio su server dei files secondo queste precise indicazioni.
Ambiente PC locale
Su PC devono essere presenti i files delle registrazioni sismiche ordinati per Campagna, e per Profili. Quindi si predispone una directory che identifichi la campagna e sotto di essa si creano delle sottodirectory che identificano i profili. Nelle sottodirectory ci devono essere i rispettivi files delle registrazioni e nessun altro file (questa condizione è estremamente importante).
Se i files fossero pochi (diciamo dai 100 ai 200) è possibile evitare la strutturazione in sottodirectory dei Profili ma utilizzare la sola directory della Campagna.
Preparare un file .ZIP completo dell'intera Campagna, salvando se possibile anche la struttura delle sottodirectory dei Profili. Quindi ogni Campagna deve avere un file .ZIP completo e questi file .ZIP conviene metterli in una directory a parte in modo da non confondere questo file con i file delle registrazioni. Di ogni file .ZIP è utile segnarsi anche la dimensione in Kb.
Trasferimento files: FTP
Terminata l'organizzazione dei files su PC si passa al trasferimento dei files sul Server OLIVER del CILEA tramite il programma FTP (per gli accessi vi verranno comunicati).
Una volta collegati con FTP, inviare i file .ZIP contenenti l'intera campagna nella directory:
/public_html/campagne
In questa sottodirectory saranno presenti solo i file .ZIP di tutte le Campagne. E' indispensabile che si ricordi il nome del file .ZIP assegnato ad ogni campagna e la relativa dimensione in Kb.
Poi ci si posiziona nella directory:
e si crea una sottodirectory relativa alla campagna che si sta per trasferire. Anche questo nome deve essere memorizzato (deve essere utilizzato poi nella procedura Web di Data Entry).
Creata la sottodirectory, ci si posiziona in essa e si trasferiscono tutti i file delle registrazioni della Campagna, senza creare alcuna sottodirectory per i Profili. In questa directory della campagna devono essere trasferiti tutti i files di registrazione a prescindere dai profili di appartenenza.
Con questa operazione si conclude la fase preliminare
della preparazione dei files per il Data Entry. Al termine è necessario
avere: il nome del file .ZIP dei files dell'intera campagna e relativa
dimensione. Il nome della directory creata sotto /dss_dati e nella quale
sono stati trasferiti tutti i files delle registrazioni sismiche.
PRIMA FASE: LA CAMPAGNA
La prima fase per poter inserire i dati relativi alle registrazioni di una campagna di rilevamento è quella di definire i dati relativi alla campagna stessa nel modo seguente.
Campagna:
Per inizializzare una campagna bisogna fornire i seguenti dati:
I dati relativi alla "Data di inizio" e "Data
di fine" della Campagna possono essere omessi nei casi in cui si procederà
al successivo caricamento dei dati di Header dei files di registrazione.
Infatti in questo caso la procedura, dopo avere caricato i dati di header,
andrà ad aggiornare queste due date prendendole da quelle definite
nei dati di header.
SECONDA FASE: DATI DI RILEVAZIONE
La seconda fase consiste nella acquisizione nella apposita tabella dell’applicazione di tutte le informazioni presenti in ogni "header" di ogni file del profilo. Con questa operazione vengono inizializzate anche le schede dei profili, schede che possono necessitare di un intervento di modifica al termine dell'acquisizione (vedi fase 3).
Questa operazione viene gestita in due fasi: una locale e una sul sistema.
Per la fase locale, l’utente viene dotato di un programma di "parser" realizzato in Visual Basic che consente di leggere gli "header" di ogni file di un profilo e generare un file .SQL pronto per essere eseguito dal sistema DSS con il quale viene alimentata la tabella che raccoglie i dati degli "header".
La fase locale consiste nelle seguenti operazioni.
La fase sul sistema consiste del far caricare nelle tabelle DSS il file prodotto dalla precedente fase di "parser". Operativamente si deve compilare una piccola form proposta da una pagina Internet dell’applicazione.
La form invita a scegliere la campagna a cui il profilo appartiene e di indicare il file "output" della procedura parser eventualmente rinominato.
Al termine di questa esecuzione (se non vi sono stati errori) il sistema avrà caricato i dati di header del profilo scelto ed aggiornato le date di inizio/fine della campagna.
In caso di errore:
Terminato il caricamento dei dati nella tabella temporanea, il sistema opera tre azioni in modo automatico:
In una fase successiva, l'operatore può e in alcuni casi "deve" procedere alla modifica e completamento dei dati relativo al profilo.
L'operatore è "obbligato" ad aggiornare i dati della scheda profilo, quando si tratta di profili la cui campagna è stata definita come campagna presente con i soli estremi geografici (Lat/Lon) dei profili. Questi dati (Lat/Lon) devono essere inseriti dall'operatore, caso per caso.
Con questa fase si conclude la parte rilevante
del caricamento dei dati sismici. Le fasi successive sono, se si vuole,
opzionali nel senso che non incidono sul reperimento dei dati delle registrazioni
sismiche.
TERZA FASE: MODIFICA/DEFINIZIONE DEI PROFILI
Questa terza fase riguarda la modifica delle schede dei profili che compongono una campagna. Codice Profilo e Codice Scoppio sono campi chiave ed identificano univocamente una porzione di dati (Profilo).
L'inizializzazione delle schede Profilo è fatta automaticamente nella fase 2. Questa fase consente di aggiornare e/o modificare tali schede a seconda delle esigenze.
Profilo:
I dati del profilo sono i seguenti:
L’assunzione di dati bibliografici avviene
tramite una form nella quale vengono richieste alcune informazioni alfanumeriche
e altre in formato digitale (3 immagini di cui una di solito è il
frontespizio dell'articolo che si vuole inserire)
QUINTA FASE: IMMAGINI DELLE SEZIONI FILM
L’assunzione di immagini delle sezioni film avviene sempre tramite form. Si deve scegliere la Campagna, il profilo e lo scoppio relativo alle sezioni film che si vogliono inserire.
Infine si indicano le immagini delle sezioni
film in relazione alle "Componenti" che si hanno a disposizione (di solito
le componenti sono "RD", "TR", "VR", oppure "NS" e "EW").
CONCLUSIONE
Al termine delle FASI sinteticamente descritte
sopra si può ritenere completa l'acquisizione dei dati e delle informazioni
necessarie alla descrizione, navigazione, ricerca all'interno del sito
DSS-ON-LINE.